L’Ozonoterapia per l’artrosi al ginocchio
Agosto 22, 2018
L’Ozonoterapia per la sciatalgia
Agosto 22, 2018

L’Ozonoterapia per l’artrosi cervicale

L’Ozono, in modo non invasivo e senza effetti collaterali, agisce come potente antinfiammatorio naturale, nell’artrosi riduce notevolmente il dolore, sia nell’intensità che nella frequenza, migliora la mobilità, limita i danni e rallenta il peggiorare della situazione. Impostando con il medico una terapia di mantenimento adeguata, è possibile prolungare a lungo i periodi di benessere. L’artrosi cervicale è una patologia per la quale attualmente non esiste una cura risolutiva, si tratta infatti di un processo di deterioramento progressivo della cartilagine dell’osso e di rimaneggiamento del tessuto osseo, accompagnato da uno stato infiammatorio che coinvolge tutta l’articolazione, compresi i muscoli e i tendini che su di essa si inseriscono.

I sintomi dell’artrosi cervicale sono:

  • dolore al collo e rigidità, soprattutto al risveglio;

  • limitazione del movimento del collo;

  • mal di testa e vertigini;

  • dolore alle spalle e alle braccia (cervicobrachialgia);

  • formicolio lungo il braccio;

  • sensazione di intorpidimento al braccio;

  • mancanza di forza al braccio e alla mano.

La progressione del danno artrosico porta alla comparsa di nuove formazioni ossee sulle vertebre, gli “osteofiti”, e al deterioramento e alla dislocazione dei dischi intervertebrali. Osteofiti ed ernie discali, possono creare compressione sulle radici nervose o direttamente sul midollo spinale e ridurre le dimensioni del canale spinale, aggravando ulteriormente il quadro (“canale stretto cervicale”).
L’Ozono, in modo non invasivo e senza effetti collaterali, agisce come potente antinfiammatorio naturale, riduce il dolore sia nella intensità che nella frequenza, migliora la mobilità, limita i danni e rallenta il peggiorare della situazione. Impostando con il medico una terapia di mantenimento adeguata, è possibile prolungare a lungo i periodi di benessere.