L’Ozonoterapia per l’artrosi cervicale
Agosto 22, 2018
L’Ozonoterapia per l’artrosi cervicale
Agosto 22, 2018

L’Ozonoterapia per la sciatalgia

Vantaggi della terapia con Ozono

Quando la sciatalgia è causata dalla presenza di un ernia al disco, la terapia con Ozono avrà il duplice vantaggio di agire efficacemente sull’ernia e di risolvere l’infiammazione che coinvolge la radice nervosa. Se la sciatalgia, invece, ha altre cause, la terapia con Ozono può essere utilizzata per la sua immediata azione miorilassante e antinfiammatoria naturale, e come efficace antidolorifico.

Sciatica (o sciatalgia) è un termine comunemente usato per indicare una sofferenza del nervo sciatico. Il nervo sciatico è il piú lungo e il piú voluminoso del corpo umano. È un nervo misto, cioè con funzione motoria e sensitiva, origina dal plesso sacrale ed è formato da fibre che provengono dai rami anteriori dei nervi L4, L5, S1, S2 e S3. Il nervo sciatico con la sua componente motoria innerva e controlla i muscoli della loggia posteriore della coscia, parte del grande adduttore e tutti i muscoli della gamba e del piede, mentre con la sua componente sensitiva innerva la regione posteriore e anterolaterale della gamba e quasi tutto il piede, garantendo la sensibilità delle cosce, delle gambe e dei piedi.

Cause di sciatalgia

La sciatica si manifesta più frequentemente come conseguenza di un’ernia al disco lombare. Altre cause possono essere rappresentate da:

  • Gravidanza.

  • Stenosi del canale vertebrale.

  • Spondilolistesi.

  • Sindrome del piriforme.

  • Tumori spinali.

  • Traumi.

  • Tumore o lesione del nervo sciatico.

Sciatica sintomi

Il tipico dolore dell’ernia al disco è la sciatica, ovvero il dolore urente che, partendo dal gluteo, si irradia alla gamba e al piede. La localizzazione del dolore al nervo sciatico è molto variabile: può coinvolgere la regione posteriore ed esterna della coscia, della gamba e del piede; meno spesso la zona anteriore della coscia e del ginocchio; a volte il dolore può essere limitato alla sola natica, oppure può irradiarsi fino al ginocchio; in altri casi può interessare il polpaccio, il tallone, la pianta del piede.

Caratteristiche del dolore sciatalgico

Spesso il dolore che si avverte lungo la gamba (sciatalgia), può avere intensità tale da mascherare il dolore alla schiena. Esso solitamente si accentua con i movimenti del busto e quando si assumono le stesse posizioni per lunghi periodi di tempo, sia da in piedi, che da seduti. Alcune situazioni critiche sono, per esempio: alzarsi da una posizione seduta, oppure, entrare o uscire dall’automobile; lavarsi il viso al mattino o infilare calze e scarpe.

Spesso anche il riposo notturno è fortemente condizionato dal dolore, percui si riesce a dormire solo in determinate posizioni. Il dolore può essere acutissimo e presentarsi ad intervalli, oppure essere meno intenso ma continuo. Al dolore si accompagnano spesso intorpidimenti e i formicolii alla gamba, alle dita o alla pianta del piede, insieme ad alterazioni della sensibilità. Nei casi più severi può esservi anche la parziale perdita di funzionalità e controllo della gamba.

Sciatica evoluzione

Se la sciatica perdura abbastanza a lungo è possibile andare incontro a un processo degenerativo del nervo. La durata della sciatica è variabile: le forme acute possono durare da pochi giorni a poche settimane, ma più frequentemente il problema è di tipo cronico; in quest’ultimo caso la sciatica può durare anche per anni alternando fasi più dolorose ad altre di remissione; spesso gli episodi si manifestano con dolori di poco conto, favoriti dalle condizioni atmosferiche (freddo intenso, umidità eccessiva) o da bruschi movimenti.