Ozonoterapia nell’ernia del disco lombare

Sintomi dell’ernia a disco lombare:

– Dolore e rigidità nella parte bassa della schiena (lombalgia);
– Dolore che si diffonde al gluteo e fino alla gamba o al piede, (sciatica o sciatalgia);
– Formicolio alla gamba, al piede;
– Debolezza alla gamba, al piede;
– Diminuzione della sensibilità alla gamba, al piede;
– In casi rari perdita di urine e feci, disfunzioni a livello sessuale, impotenza funzionale degli arti inferiori (tutti segni di un’emergenza chirurgica chiamata sindrome della cauda equina).

Alla diagnosi di ernia al disco si arriva attraverso una visita medica completa di anamnesi ed accurato esame obiettivo; solo dopo, il medico, allo scopo di escludere altre condizioni quali tumori o processi infettivi, richiede esami di diagnostica per immagini.

Al momento attuale, l’esame più utile nella diagnosi di ernia al disco è la risonanza magnetica, che non prevede l’uso di radiazioni ionizzanti, al contrario delle radiografie o dell’esame TC.

Un recente studio condotto presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Milano, su 269 pazienti affetti da patologie del rachide lombo sacrale, trattati con iniezioni paravertebrali di Ossigeno-Ozono, ha riportato una percentuale di risultati positivi nell’85% dei casi trattati, di cui piena guarigione nel 60% e scomparsa del dolore nel restante 25%. Solo il 15% non ha risposto alla terapia. Il campione di questo studio era costituito per l’83% da ernie e protrusioni discali, e per il rimanente 17%, da esiti di intervento chirurgico per ernia discale, stenosi del canale spinale e spondilolistesi.

TORRI, Prof. G.M., 2008. L’Ossigeno-Ozono terapia paravertebrale nel trattamento della patologia discale degenerativa (ex ernia del disco) lombare e cervicale [online]. Disponibile su [Data di accesso:24/01/2012].
Approfondimenti