Effetti biochimici dell’Ozono nel trattamento dell’ernia al disco
Agosto 22, 2018
L’Ozonoterapia per l’artrosi cervicale
Agosto 22, 2018
Effetti biochimici dell’Ozono nel trattamento dell’ernia al disco
Agosto 22, 2018
L’Ozonoterapia per l’artrosi cervicale
Agosto 22, 2018

L’Ozonoterapia per l’artrosi al ginocchio

Cosè la gonartrosi?

L’artrosi del ginocchio (gonartrosi), una delle forme più comuni di osteoartrosi, è una patologia che porta ad una progressiva degenerazione della cartilagine del ginocchio. I principali sintomi della gonartrosi sono:

  • la rigidità del ginocchio, soprattutto nelle prime ore del mattino;

  • il dolore, che peggiora se si salgono o si scendono le scale;

  • la difficoltà di movimento;

  • la debolezza delle ginocchia e delle gambe;

  • il gonfiore articolare, dovuto ad un versamento di liquido sinoviale.

Con il tempo la sintomatologia diviene sempre più grave, compromettendo notevolmente la qualità di vita e l’autonomia personale. Intraprendere con tempestività un trattamento conservativo adeguato con infiltrazioni di Ozono, soprattutto negli stadi iniziali e intermedi della malattia, aiuta a prevenire l’aggravamento dei sintomi e la progressione del danno artrosico.

Gonartrosi e Ozono

Nell’artrosi del ginocchio l’Ozono si è dimostrato particolarmente efficace nel ridurre il dolore e l’infiammazione e nel migliorare la mobilità dell’articolazione, accelerando al tempo stesso i processi riparativi. Le infiltrazioni di Ozono sono indicate nel trattamento conservativo dell’artrosi al ginocchio, e, a seconda dei casi, possono essere integrate da infiltrazioni di acido ialuronico. Trattandosi di una patologia degenerativa progressiva è necessario ripetere la terapia ogni 6-12 mesi.